Vini Buoni d’Italia 2024: Massimo riconoscimento per “396”

Valle d’Aosta Doc Nebbiolo 396 Aesculus Hippocastanum 2021 di Pianta Grossa incoronato tra i TOP 300 da Vinibuoni d’Italia.

I migliori vini selezionati dai curatori nazionali della guida

Sono tre i vini Valdostani inseriti nella Top 300 di  Vinibuoni d’Italia 2024, il meglio del meglio della produzione che nasce dai tanti vitigni autoctoni del Belpaese secondo la guida del Touring Club Italiano, curata a livello nazionale da Mario Busso e Alessandro Scorsone, ed unica nel vasto panorama tricolore ad essere dedicata ai vini da vitigno autoctono.

Tra i campioni selezionati per l’edizione 2024, su oltre 35000 ricevuti, i coordinatori regionali hanno individuato 703 vini che si sono distinti ottenendo il maggior punteggio, ai quali è stata assegnata Corona di Vinibuoni d’Italia.

Questi vini hanno inoltre ottenuto l’accesso alle Finali Nazionali, per concorrere alla Top 300, riconoscimento speciale ai migliori 300 vini selezionati tra i finalisti dai curatori nazionali della guida Mario Busso e Alessandro Scorsone, e per l’assegnazione delle Corone di “Oggi le corone le decido io”, le commissioni parallele formate da giornalisti, operatori del settore enogastronomico e della comunicazione del vino, sommelier e winelovers.

Sono tre i vini della Valle d’Aosta nei Top 300

Di Barrò
Valle d’Aosta Doc Fumin 2020

Ottin Elio
Valle d’Aosta Doc Petite Arvine Nuances 2021

Pianta Grossa
Valle d’Aosta Doc Nebbiolo 396 Aesculus Hippocastanum 2021

 

Lascia un commento

IT